COME PUÒ UNA PMI SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ CHE LA DIGITALIZZAZIONE OFFRE?

Il termine digitalizzazione viene legato all’ufficio senza carta ma dietro si cela molto di più. La digitalizzazione concerne ogni settore: anche i piccoli imprenditori hanno l’opportunità di rivedere, adeguare oppure eventualmente eliminare processi e modelli commerciali obsoleti. E’ necessaria per la sopravvivenza e la competitività dell’azienda. Ogni azienda deve verificare attentamente quale grado di digitalizzazione può aiutarla a consolidare la sua presenza sul mercato e ad aumentare la sua competitività.

Quando si parla di digitalizzazione bisogna considerare due mondi: quello fisico e quello digitale e cercare di collegarli nel modo più efficiente possibile. Non si tratta di una scelta esclusiva fra due universi incompatibili ma di un processo di connessione fra due realtà al servizio entrambe dell’azienda. Non tutto ciò che è realizzabile dal punto di vista tecnologico è anche opportuno per ogni PMI.

La tecnologia digitale comporta sicuramente grandi vantaggi anche per le PMI soprattutto in termini di:

  • Efficienza dell’amministrazione e dell’organizzazione del lavoro
  • Riduzione dei tempi operativi
  • Miglioramento della collaborazione e dei processi interni all’azienda
  • Ottimizzazione dei flussi di informazioni
  • Riduzione dei costi
  • Liberazione di risorse per attività chiave e per occuparsi dei clienti

La scelta digitale pone però agli imprenditori anche grandi quesiti. Opportunità e risichi vanno soppesati attentamente. Sempre considerando che l’obiettivo principale della trasformazione digitale è il rafforzamento della competitività dell’azienda, l’imprenditore che vuole traghettare la propria PMi nell’era digitale deve porsi alcune domande fondamentali.

  • Quali sono le attività della sua azienda che può sostenere con un processo di digitalizzazione e quali vantaggi ne derivano?
  • Quali processi di digitalizzazione portano benefici in termini di competitività, risparmio di tempo e diminuzione dei costi?

Prima di iniziare un processo seppur piccolo di digitalizzazione, è opportuno attuare un’analisi completa dei processi di lavoro dell’azienda e delle sue esigenze affidandosi alla consulenza di esperti.

 

Contattateci allo 0919668844 oppure su info@chiodoni.ch per una consulenza senza impegno