“E cos’è lavorare con amore ?
E’ costruire una casa con dedizione come se dovesse abitarla il vostro amato.
Poiché se cuocete il pane con indifferenza, voi cuocete un pane amaro, che non potrà sfamare l’uomo del tutto.
E anche se cantate come angeli, ma non amate il canto, renderete l’uomo sordo alle voci del giorno e della notte.”

K. Gibran

Maura Bentoglio

Contabilità e Marketing

Paolo Bentoglio

Direttore

In azienda dal 1999

Siamo un’azienda famigliare attiva sin dal 1957 e costituiamo pertanto una realtà con una tradizione consolidata nel Canton Ticino per quanto riguarda l’arredo e la tecnologia per gli uffici.

Nel 1999 il fondatore Luigi Chiodoni ha trasformato la ditta individuale in SA e nel 2007, in occasione del 50° anniversario, abbiamo rinnovato il look aziendale e la direzione è stata affidata a Paolo Bentoglio.

L’azienda, pur rinnovandosi, ha mantenuto la filosofia e gli ideali del suo fondatore che con amore e passione per il proprio lavoro per 50 anni si è messo quotidianamente all’ascolto delle esigenze e dei desideri di molti imprenditori attivi sul nostro territorio per creare ambienti di lavoro efficienti e funzionali.

Negli ultimi anni, abbiamo coniugato l’offerta di innovazioni tecniche che facilitano lo svolgimento dei processi lavorativi con l’ attenzione per la vivibilità dell’ambiente professionale. Ogni ambiente di lavoro, dal grande ufficio direzionale al piccolo spazio operativo,deve essere un luogo di operoso benessere dove chi lavora possa sentirsi a suo agio ed esprimere tutte le sue potenzialità per realizzare così i suoi obiettivi.

Siamo un team di collaboratori che si impegna per stabilire un rapporto di fiducia con il cliente.

Capire e soddisfare al meglio tutte le vostre esigenze nell’ambito delle forniture per l’ufficio dall’arredamento alle apparecchiature senza dimenticare il settore informatico: è questa la nostra missione. Disponiamo di personale tecnico competente, in grado di seguire il cliente assicurando un servizio dopo-vendita tempestivo ed accurato.

60 anni di esperienza fanno la differenza !

Gian Luca Bocchi

Consulente

In azienda dal 1989

Il mio viaggio in azienda ha inizio nel 1989 al fianco del fondatore Luigi Chiodoni che, consapevole di come la rivoluzione tecnologica avrebbe sconvolto il mondo, decise di creare un reparto di informatica all’avanguardia. Avendo io conseguito un diploma di perito in informatica e maturato anni di esperienza nel campo della programmazione di software, decisi di accettare la sfida.

La passione è un motore di continua motivazione ad innovare le mie competenze per rimanere sempre all’avanguardia in un mondo tecnologico in continua evoluzione.

Dopo un periodo prettamente “tecnico” dedicato alle installazioni ed alla formazione del cliente, mi fu presentata una nuova sfida: contribuire allo slancio espansivo dell’azienda come consulente commerciale. Non ho mai però del tutto abbandonato l’impegno dedicato alla formazione della clientela e all’ assistenza: per un’anima tecnofila è impossibile non mettere “le mani in pasta”!

Da sempre adoro viaggiare. Visitare paesi lontani e incontrare popoli con culture molto diverse dalla nostra è un’esperienza in grado di espandere la mente: ognuno di noi è parte di quel  puzzle che è la terra.

In azienda abbiamo coniato un nuovo motto: CONNETTIAMO SPAZI. Spazi virtuali, che l’informatica permette di gestire sempre più; spazi reali, rappresentati dagli ambienti fisici in cui operiamo. Oggi nessuno dei due funziona senza l’altro; come apprendo dai miei viaggi, lo sviluppo della civiltà insegna che solo la connessione di risorse permette la crescita.

Mauro Bernasconi

Consulente

In azienda dal 2008

Ho conosciuto il mondo dei mobili d’ufficio nel 1988 guidato dal fondatore Luigi Chiodoni, così è nata una passione per il mondo dell’ufficio.

Sin dall’inizio mi ha affascinato l’idea di poter servire il cliente in tutto, dalla calcolatrice passando per i computer sino alla stampa del documento.

L’azienda Chiodoni mi ha accompagnato nel cammino professionale per i successivi 11 anni.

Nel 1999 alla ricerca di un’ulteriore crescita professionale, scelsi dei compagni di cammino differenti, rimanendo pur sempre nel medesimo settore.

La passione per il ciclismo, che mi accompagna da decenni, mi ha insegnato negli anni l’importanza sia della prestazione individuale sia del gioco di squadra e di come i primi compagni di fatiche non si dimentichino mai.

Per questo alla fine del 2008 ho deciso di rientrare nel team Chiodoni.

Da quel giorno pedaliamo assieme verso grandi traguardi e successi.

Matteo Corti

Matteo Corti

Consulente

In azienda dal 2020

Chi mi conosce si diverte a descrivermi come un poliedro.

Il mio percorso accademico  inizia alla IULM di Milano in pubbliche relazioni, vira per capriccio sulle scienze Politiche ed approda finalmente nella facoltà di lettere di Via Festa del Perdono mia ,infine trovata,  Alma Mater.

Durante gli studi letterari  collaboro con alcune aziende come figura commerciale, mi spingo fino a mettere a frutto l’amore per la tecnologia occupandomi di sicurezza informatica e protezione dei dati.

Nel 2014 Inizio ad operare in Ticino occupandomi dello sviluppo commerciale di un’azienda del settore Vending. Per i successivi sei anni la mia mission sarà trasformare una pausa caffè,  Nella Pausa Caffè.

Nel luglio 2020 scelgo la squadra della Chiodoni Luigi Sa, passando dal curare i momenti di relax, all’impegnarmi  nel rendere altrettanto piacevoli le ore passate in ufficio.

Connettere spazi  significa quindi, per me,  ottimizzare il luogo di lavoro nel suo piano virtuale.

Il nostro secolo è il secolo della tecnologia per eccellenza, il giusto livello di digitalizzazione ed automazione trasforma il lavoro liberando tempo e spazio per massimizzare la produttività.

Lorenzo Papacciuoli

Consulente tecnico

In azienda dal 2001

Mi chiamo Lorenzo Papacciuoli, lavoro dal 1988 nella Chiodoni Luigi Sa dove ho iniziato come tecnico/riparatore di macchine da scrivere e prime fotocopiatrici con tecnologia a liquido e fax.

Sono un papà e dedico il mio tempo alla mia famiglia e all’azienda dove lavoro da oltre 30 anni. La mia passione più grande è la bici da corsa che uso tutt’ora nonostante la mia giovane età, ma alla fine si sa che l’età anagrafica è solo un numero.

Ad oggi ricopro il ruolo di Responsabile Tecnico e consulente di supporto alla vendita di stampanti, multifunzioni e macchine da scrivere.

Amo il contatto con il cliente e trovo ancora appagante risolvere i problemi: per me è fondamentale che il cliente sia contento e che possa tornare subito alla sua operatività.

Per me l’azienda è una seconda famiglia e la logica del connettiamo spazi interpreta a pieno quello che facciamo ogni giorno per aiutare le aziende del territorio a 360 gradi.

Alessio Diaco

Tecnico IT

In azienda dal 2009

Per colpa dell’acquisto di un Commodore64 da parte di mio zio ho iniziato ad appassionarmi al mondo dei computer già da bambino.

Questo mi ha portato ad intraprendere la strada dell’elettronica facendo rimanere un semplice hobby l’altra mia passione, la musica. Infatti suono la tromba in diverse formazioni bandistiche.

Fatte le ossa lavorative per 8 anni nella grande metropoli Milanese, dove ho imparato la versatilità, l’intraprendenza e la comprensione e cura del cliente, a un certo punto ho voluto scappare e cercare nuove sfide oltre confine.

Dopo 2 anni passati in un negozio al dettaglio di informatica del luganese mi si è presentata la possibilità di far parte della Chiodoni Luigi SA e tornare a fare il lavoro “Milanese”. Una Azienda familiare grazie alla quale in questi ormai 10 anni sono cresciuto professionalmente esplorando nuovi campi informatici. Con il direttore Paolo condivido, fra l’altro, anche l’hobby musicale.

La connessione degli spazi fisici e virtuali mai come in questo momento storico dove la tecnologica e la digitalizzazione dei documenti sono entrati prepotentemente nelle nostre vite può essere la strada per aiutare le persone e le aziende a lavorare in modo semplice e veloce.

Marco Bessi

Tecnico IT

In azienda dal 2008

Il mio percorso formativo inizia diplomandomi nel 1989 come Perito Elettrotecnico all’Istituto L. Cobianchi di Verbania per proseguire poi per quasi 20 anni in un’azienda italo-olandese di telecomunicazioni come tecnico programmatore ed installatore.

Il mio approdo in azienda avviene nell’Agosto del 2008 accettando l’incarico di ricoprire un ruolo vacante di Tecnico Informatico all’interno di un già affiatato team di professionisti.

Nel mio poco tempo libero, mi dedico prevalentemente alla mia famiglia e alle mie due vere passioni, la musica e la cucina. Mi piace quindi cucinare per me e gli amici ascoltando dell’ottimo blues con in mano un buon bicchiere di vino !

Il motto aziendale “Connettiamo Spazi” per me significa interpretare le esigenze tecniche del cliente e collegarle alla migliore soluzione disponibile, per aiutare quindi a far crescere e progredire la sua attività.

Attilio Cogliati

Tecnico

In azienda dal 2009

Il mio arrivo in Chiodoni ha seguito una strada “scritta” dal destino, infatti, prima di entrare in squadra nel 2009, ero già nel mondo delle macchine multifunzione.

Ricoprivo una posizione tecnica per un’azienda Comasca e, senza saperlo, il mio rapporto con la Chiodoni vedeva già un piccolo germoglio, inconsciamente incrociavo ogni giorno, sulla via di casa, quello che era al tempo un dipendente dell’azienda.

Furono poi i “casi della vita” a portarmi, nel Marzo 2009 a sostenere un colloquio qui in azienda, incontro che diete immediatamente i suoi frutti.

Divenuto parte del team tecnico, vista l’evoluzione delle copiatrici verso la sempre minor necessità di manutenzione, la mia natura innata di Homo Faber mi portò presto a prendere le redini del settore assemblaggio mobilio.

Da quel giorno, per i successivi undici anni, fino ad ora, sono stato il punto di riferimento della clientela nel momento in cui un ordine si concretizza nella solida realtà. L’abilità di adattarsi agli imprevisti unita alla necessaria manualità, mi permettono di ottenere sempre il miglior risultato finale possibile ed accontentare a pieno il cliente.

Lo slancio agonistico, che mi contraddistingue nella disciplina dell’ultimate frisbee, si traduce nella consapevolezza di quanto lo sforzo di ognuno unito al gioco di squadra sia fondamentale per raggiungere “il risultato”.

Per me CONNETTERE SPAZI assume la più concreta delle incarnazioni, grazie al mio contributo i luoghi di lavoro si trasformano fino a raggiungere la piena funzionalità “connettendo” chi li occupa per ottenere la massima efficienza possibile.

Irma Duran

Responsabile amministrazione

In azienda dal 1998

Presentarsi non è semplice ma ci provo!!!

Finita la scuola di commercio ho cominciato il mio cammino lavorativo presso una grossa azienda attiva nel ramo dell’acciaieria, edilizia e impiantistica idrosanitaria nel settore marketing e PR per poi passare alla vendita.

Mi sono poi dedicata a tempo pieno, per più di due anni, al lavoro più difficile ma più bello del mondo “la mamma”. Siccome oltre all’istinto materno ho un carattere indipendente, ho cominciato a inviare qualche curriculum.

Sono entrata in azienda nel 1998 quando alla direzione c’era il fondatore della ditta il signor Luigi Chiodoni e con lui ho imparato a conoscere i vari prodotti, clienti e fornitori. Come unica impiegata d’ufficio mi occupo di tutta la parte amministrativa.

Nel tempo libero, oltre a dedicarmi alla famiglia e alla casa, amo uscire con le mie amiche, magari per una cena, andando al cinema, a teatro, a “tifare” la squadra del cuore ad una partita di Hockey o semplicemente per un giro in bicicletta. Mi piace anche la solitudine, ma non potrei fare a meno di famiglia, amici e colleghi di lavoro.

E dopo 22 anni eccomi ancora qui a connettere spazi!!

Roberto Forster

Consulente indipendente

Mi occupo di consulenza e vendita da sempre.

Amo essere concreto ed offrire alla clientela soluzioni su misura, funzionali e redditizie.

Ogni progetto è trattato con passione, onestà e cura.

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