Il numero di settembre della rivista Tuttocasa dedica spazio alla testimonianza dell’azienda di Curio che già da alcuni anni con il supporto della Chiodoni Luigi SA ha intrapreso il processo di digitalizzazione.

La Chiodoni Luigi SA è un’azienda famigliare attiva dal 1957. Fin dai suoi esordi, il fondatore Luigi Chiodoni si è posto come missione di migliorare la quotidianità lavorativa delle PMI della Svizzera Italiana fornendo prodotti e servizi all’avanguardia.

Uno degli obiettivi del fondatore era proporre le innovazioni nel campo dell’arredo e della tecnologia che potessero effettivamente assicurare agli imprenditori una migliore efficienza risolvendo problemi concreti nella gestione della propria attività.

Seguendo questo ideale, negli anni ‘80 propose ai suoi clienti i primi PC e i primi programmi gestionali.

Nel corso del 2019, la Chiodoni Lugi SA si è rinnovata pur restando fedele allo spirito innovativo e alla missione originale. L’azienda si propone di connettere gli spazi reali e virtuali migliorando la quotidianità lavorativa delle PMI della svizzera italiana.

Il processo di digitalizzazione, che si è accelerato con la pandemia e il conseguente lockdown, sarà inevitabile nei prossimi anni per tutte quelle aziende che vogliono rimanere competitive. Per facilitare questo processo, che inevitabilmente come tutti i cambiamenti incontra qualche resistenza, Chiodoni Luigi SA propone il concetto di connessione tra gli spazi reali e quelli virtuali dell’azienda.

Si tratta di riprodurre nello spazio virtuale tramite software ad hoc l’organizzazione analogica e “cartacea” di tutti i processi lavorativi. In questa maniera, i clienti non devono affrontare un salto nel buio ma, grazie al supporto del team di consulenti, possono continuare a lavorare seguendo le stesse procedure a cui sono abituati. La versione digitale sarà d’altra parte più efficiente e meno onerosa. Il giusto livello di digitalizzazione trasforma il lavoro per liberare tempo e spazio massimizzando la produttività.

Il processo di digitalizzazione deve perciò essere affrontato come un investimento in efficienza e competitività e non come un costo per l’azienda.

È l’esperienza che Chiodoni Luigi SA ha proposto ormai da 4 anni a Silvia & Peter Lendi erboristi SA. Gli erboristi Lendi presenti da 30 anni in Ticino, a Curio, con 22 collaboratori lavorano erbe aromatiche, spezie e miscele importando direttamente da molti paesi come Perù, Sri Lanka, Egitto, Thailandia.
Hanno costruito una rete internazionale di partner, soprattutto associazioni di piccoli contadini, supportando diversi progetti equosolidali gestiti da gente del luogo con cui si crea una relazione di fiducia a lungo termine. I clienti sono grandi industrie europee che utilizzano le preparazioni di Lendi nell’elaborazione dei loro prodotti ma anche piccoli artigiani ticinesi. L’azienda esporta fino in Bolivia e, in passato, anche in Giappone.

Tutti i fornitori, lavorando nel settore bio, sono istruiti e controllati a mantenere standard di produzione molto elevati.

Ogni lotto di erbe o spezie in entrata viene analizzato e sottoposto a screening per rilevare ogni traccia di pesticidi; le regole di tracciabilità dei prodotti sono molto restrittive.

La digitalizzazione implementata in azienda grazie alla collaborazione con Chiodoni Luigi SA, ha notevolmente snellito alcuni dei complessi processi di gestione interna e di controllo della qualità.

Il primo progetto di digitalizzazione riguardava l’automatizzazione del controllo del peso e dell’imballaggio di ogni ordine di produzione. Se prima tutti i dati delle analisi dei prodotti erano cartacei con tempi di elaborazione piuttosto lunghi, la digitalizzazione ha permesso di limitare sia i tempi sia, soprattutto, la possibilità di errore riducendo così i costi di tutto il processo.

Nel prossimo futuro, Lendi ha intenzione di digitalizzare anche il processo di certificazione dei prodotti che, attualmente, richiede l’elaborazione di dossier molto complessi e voluminosi e viaggi dispendiosi in risorse e tempo per presenziare alle sedute di audit per le certificazioni che si tengono nei vari paesi europei.

Con l’implementazione di un dossier digitale, il controllo del certificatore potrebbe avvenire da remoto con conseguente risparmio su costi e tempistiche. D’altra parte, la digitalizzazione offrirà anche l’opportunità di essere più flessibili in fatto di home working.

Claudio Lendi, direttore dell’azienda di Curio, sottolinea l’importanza di instaurare un rapporto di fiducia con il partner che si occupa dell’implementazione dei processi digitali. In questo caso Chiodoni Luigi SA si è chinata sulla realtà di Lendi definendo assieme al direttore quali erano gli obiettivi del processo di digitalizzazione e adattando e personalizzando gli interventi a seconda delle esigenze specifiche di Erboristi Lendi SA. D’altra parte, anche l’atteggiamento dei collaboratori è determinante per la riuscita del processo di digitalizzazione.

Da Lendi, la scelta di implementare dapprima 1 o 2 processi digitali accompagnando – grazie al supporto del team Chiodoni – e coinvolgendo i collaboratori nel cambiamento, senza forzatura e imposizioni è stata vincente. Col tempo e utilizzando, conoscendo e intuendo altre potenzialità della soluzione digitale sono stati gli stessi collaboratori che hanno fornito l’input per altri processi da implementare lavorando poi con i tecnici IT di Chiodoni per la
realizzazione.

Per finire, Claudio Lendi afferma che, secondo l’esperienza fatta, è solo cominciando un progetto, magari dai processi standard più semplici o amministrativi, che si possono realmente capire e apprezzare tutte le potenzialità della digitalizzazione valutandone le opportunità per la propria azienda in termini di migliore organizzazione, risparmio di tempo e di costi.

In effetti, ci vuole tempo e impegno sia da parte dell’azienda coinvolta sia da parte del partner che fornisce la soluzione digitale e la consulenza che deve essere
disposto a calarsi nella realtà del proprio cliente adeguandosi alle sue esigenze specifiche.

Il Direttore di Erboristi Lendi SA si dice soddisfatto di quanto realizzato con Chiodoni Luigi SA e intende continuare la collaborazione per proseguire l’implementazione dei processi di digitalizzazione presso la sua azienda.