La scelta della scrivania è essenziale: semplice o di design deve adattarsi allo stile della tua casa ed esprimere il tuo gusto e la tua personalità, oltre ad essere funzionale al lavoro da svolgere e confortevole. Ne esistono di molti tipi e la scelta dipende da molti fattori, fra cui lo spazio che hai a disposizione

Prima di scegliere, poniti alcune domande:

  • Di quanto spazio ho bisogno sulla scrivania?
  • Ho bisogno di spazio di archiviazione? Deve essere abbastanza grande da contenere un computer portatile o uno fisso, offrendo allo stesso tempo spazio per prendere appunti o per leggere da un manuale.
  • Mi servono una stampante o altre apparecchiature oltre al computer e allo schermo?

Considera anche alcune regole di ergonomia; per favorire una giusta posizione di lavoro la scrivania dovrebbe sempre permettere di posizionare il monitor e la tastiera di fronte a chi lavora, anche le distanze fra tastiera, mouse e schermo devono essere adeguate per evitare uno stress eccessivo per spalle e braccia il cui peso deve sempre essere supportato dal piano di lavoro.

Altezza di scrivania e sedia devono poter essere regolate in maniera da avere il monitor non più alto del livello dello sguardo – ma neanche più basso – e i piedi appoggiati a terra. Oltre all’altezza della scrivania e alla larghetta, lo spazio deve essere sufficiente anche in profondità per potersi posizionare ad una giusta distanza dal monitor. Nei monitor di dimensioni inferiori a 20 pollici, la distanza tra gli occhi e lo schermo dovrà essere pari almeno a 50 centimetri, mentre in quelli di dimensioni superiori a 20 pollici, la distanza dovrà essere pari almeno a 70 centimetri.

Tra le possibili soluzioni consigliamo anche lo scrittoio a due piani, cioè con un secondo livello con cassettini portaoggetti; oppure scrivanie con un cassetto laterale. Permettono di avere sempre a portata di mano gli accessori da ufficio che si utilizzano maggiormente. Le ultime tendenze in fatto di scrivanie ergonomiche ci propongono le scrivanie elevabili elettronicamente in maniera da poter alternare comodamente il lavoro in piedi a quello da seduto. Con una posizione alternata Il corpo sarà meno sollecitato e la concentrazione, oltre che il benessere, aumenterà.