Per una buona qualità del lavoro la sedia è importante tanto quanto la scrivania.

La scelta della seduta è fondamentale se trascorrerai molte ore del giorno seduto. Valuta bene e non cedere alla tentazione di scegliere una sedia bella ma non adatta. Non speculare sul prezzo; per non avere problemi di schiena a lungo andare: sedersi per tutta la giornata su una sedia di cucina o su uno sgabello non è l’ideale. La scelta di una buona sedia è un investimento più che un costo! Una corretta postura aumenta la produttività-

E’ importante che sia comoda e con un buon rapporto ergonomico: deve sorreggere la schiena e permetterti movimenti agili, altezza del sedile e dello schienale devono essere regolabili, lo schienale deve avere diversi gradi di inclinazione, bisogna valutare l’eventuale presenza di braccioli e poggiatesta.

L’ideale sarebbe scegliere la stessa sedia che hai già provato per molto tempo in ufficio. Ciò non è possibile perché la sedia deve adattarsi anche al tipo di scrivania e al resto dell’arredo. Non devi per forza scegliere una tipica seduta da ufficio se non si adatta all’arredo della tua casa. In commercio esistono molte sedute “ibride”, progettate ergonomicamente.