Per un buon rendimento lavorativo sono necessari strumenti tecnologici adeguati. Se possibile, cerca di dotarti di un computer fisso, poiché curvarsi su un PC portatile potrebbe avere effetti molto negativi nella lunga permanenza di fronte a uno schermo. Anche una docking station può essere una soluzione interessante perché ti permette di utilizzare il tuo portatile con delle periferiche fisse.

Non lesinare sulla scelta del monitor; con schermi di cattiva qualità i tuoi occhi ne soffriranno e dunque anche il tuo lavoro, E’ da evitare di lavorare per lunghe ore con il piccolo schermo del portatile; piuttosto affianca anche un monitor fisso esterno di dimensioni più ampie per non affaticare la vista e permettere una regolazione individuale dell’altezza e dell’inclinazione. Se posizioni il notebook a fianco del monitor esterno (idealmente con un mouse e una tastiera esterni) e utilizzi la funzione “Espandi il desktop”, puoi ampliare lo spazio di lavoro in maniera notevole, il che è molto comodo per alcuni tipi di attività. Lavorare con un monitor desktop rende il lavoro più efficiente, risparmiando tempo. Ed è anche più salutare per l’apparato visivo: testi ed elementi grafici sono più grandi e nitidi.  Più grande è lo schermo più spazio è disponibile per le tue immagini e l’allineamento di strumenti e finestre.

Oltre alla grandezza dello schermo, dovrai valutare di avere un’alta qualità in fatto di risoluzione, angolo di visualizzazione e spazio cromatico. Esistono inoltre sul mercato degli schermi che, con l’ausilio di diverse tecnologie, riducono efficacemente l’affaticamento della vista dovuto alla luce blu e allo sfarfallio anche apparentemente non percepibile dall’utente causato dalla retroilluminazione a LED e che assicurano all’ambiente di visione il giusto confort.

L’ultima generazione di monitor dotati di hub USB integrato permette di collegare direttamente al monitor numerose periferiche con un solo cavo fungendo così da docking station e eliminando la necessità di ulteriori cavi che potrebbero dare fastidio su una piccola postazione casalinga.