L’Acivity Based Workspace concepisce gli spazi di lavoro in base alle attività da svolgere. In ogni ufficio la giornata è scandita da attività diverse.

Occuparsi dell’amministrazione o della stesura delle comunicazioni, sviluppare progetti, analizzare dati, redigere un business plan, seguire i clienti sono solo alcune delle innumerevoli mansioni da realizzare in ufficio.

Ognuna di esse richiede delle competenze e delle attitudini differenti: massima concentrazione oppure collaborazione e condivisione o ancora creatività non convenzionale e momenti di scambio legati alla libera associazione di idee.

All’interno di uno spazio progettato secondo le regole dell’ABW non esistono postazioni fisse o personali ma ognuno potrà scegliere il proprio spazio (scrivania, stanza o aerea) in diversi momenti della giornata e in base al compito che deve svolgere.

Gli ambienti saranno diversi, ciascuno concepito per incentivare e favorire determinate attività.

Le sale riunioni per esempio sono pensate per potenziare lo scambio di idee attraverso l’uso di tavoli componibili a seconda del momento e che favoriscono il lavoro comune.

Per le attività che prevedono la concentrazione o un uso intensivo del telefono vengono creati spazi ad hoc con schermature che permettono di lavorare con il minimo di barriere e il massimo di comfort.

Per le attività di comunicazione come eventi e meeting si pensa a sale e arredo che permettano un’organizzazione spaziale flessibile e modulare.

Per concludere la filosofia dell’ABW non costringe più i vostri collaboratori a lavorare in singole postazioni rigidamente concepite ma incoraggia le persone a trovare lo spazio e il posto più adatto per il singolo lavoro da svolgere.

Ogni spazio viene progettato per rispondere a esigenze diverse, da un lavoro intenso, personale e concentrato, a riunioni informali e condivise, a meeting più formali.